CONTRATTO DI FORNITURA DI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING

Condizioni generali del CONTRATTO DI FORNITURA DI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING

OGGETTO

1.1 SP GROUP SRL si impegna a fornire al Cliente, che accetta, il servizio in cloud computing di accesso e uso del programma denominato COMETA (di seguito il “Programma”) e degli applicativi ad esso collegati con un
servizio di assistenza, alle condizioni di seguito convenute (di seguito il “Servizio”).

1.2 Il Servizio consentirà al Cliente di utilizzare il Programma secondo le funzioni sue proprie per le finalità legate all’attività professionale e lavorativa del Cliente, nel rispetto delle limitazioni tecniche del Programma, fermo restando quanto previsto all’art. 7.2.

1.3 Il contratto di fornitura Software e del Servizio è regolato esclusivamente dalle presenti condizioni generali e da quelle speciali contenute nel modulo d’ordine, quali a titolo d’esempio il corrispettivo e le modalità di pagamento.

1.4 Il contratto di fornitura del Servizio si intende perfezionato con la sottoscrizione per accettazione da parte di SP Group s.r.l. del modulo d’ordine predisposto.

MODALITÀ DI EROGAZIONE E UTILIZZO DEL SERVIZIO

2.1 Verrà attivato l’account di accesso al Servizio riservato al Cliente, dandogliene comunicazione con e-mail all’indirizzo indicato da quest’ultimo, contenente le chiavi di accesso al Servizio riservate al Cliente (username e password). Il Cliente si impegna a non divulgare, cedere o
permettere l’uso a terzi delle predette chiavi di accesso e a conservarle con la massima cura e diligenza, essendo l’esclusivo responsabile della loro custodia e utilizzo. Il Cliente accetta e riconosce sin d’ora come proprio ogni
utilizzo e operazione del Servizio (connessione, modifica, registrazione dati o altro) che verrà effettuato con le sue chiavi di accesso. Il Cliente accetta che, per quanto riguarda l’attestazione di tutte le operazioni effettuate dal suo account di accesso, faranno fede esclusivamente i log di SP GROUP SRL.

2.2 Una volta avuto accesso al Servizio, il Cliente potrà, nel rispetto del presente contratto, usare il Programma e registrare informazioni e dati inerenti alle funzionalità del Programma nelle aree di memoria all’interno dell’account del Cliente. È fatto divieto al Cliente di registrare nelle predette aree informazioni o dati diversi da quelli inerenti le funzionalità del Programma.

2.3 SP GROUP SRL cesserà l’erogazione del Servizio nel momento della scadenza del presente contratto, dandone comunicazione al Cliente con successiva e-mail.

2.4 A seguito della cessazione del Servizio, SP Group s.r.l. non avrà alcun obbligo di custodia dei dati, informazioni e contenuti registrati dal Cliente sul Programma e non risponderà in alcun modo dell’eventuale loro danneggiamento, alterazione, perdita, anche parziale. SP GROUP SRL metterà a disposizione del Cliente i dati registrati e memorizzati sul Programma su un’area di memoria separata. Il Cliente sarà tenuto a scaricare tali dati entro 15 (quindici) giorni dalla cessazione del Servizio. In difetto, SP GROUP SRL procederà all’estrazione dei dati registrati e al loro invio al Cliente su opportuno supporto informatico contenente l’ultimo back up.

2.5 Decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di cessazione del Servizio, SP GROUP SRL provvederà a cancellare definitivamente tutti i dati e informazioni registrati e memorizzati dal Cliente. In nessun modo e per nessun motivo SP Group s.r.l. risponderà di dati, informazioni e contenuti
cancellati dall’account del Cliente e resi irrecuperabili.

2.6 Il Cliente accetta che il Servizio venga sospeso per l’esecuzione di interventi tecnici finalizzati alla manutenzione e/o aggiornamento del Servizio, del Programma e delle risorse sulle quali è erogato. SP Group s.r.l sarà tenuta a dare al Cliente comunicazione di tali sospensioni con un preavviso di 5 (cinque) giorni a mezzo e-mail o altri sistemi elettronici, con l’indicazione delle tempistiche indicative previste per il ripristino del Servizio.

2.7 Il Cliente riconosce che il Servizio si basa su una tecnologia in continua evoluzione, per cui accetta che SP Group s.r.l apporti delle modifiche alle caratteristiche tecniche ed economiche pattuite nel presente contratto che influiscono sull’utilizzabilità del Programma da parte del cliente (come a titolo meramente esemplificativo, cambio di tecnologia dei componenti hardware dei dispositivi, ampliamento della capacità elaborativa e/o di memorizzazione). SP Group s.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail delle modifiche introdotte, con le relative informazioni per il miglior utilizzo del Servizio così modificato. Le modifiche avranno efficacia decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di invio dell’e-mail, salvo che nel frattempo il Cliente abbia comunicato di voler recedere dal presente contratto tramite PEC.

2.8 SP Group s.r.l potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse per effetto dell’evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software, garantendo al Cliente le medesime funzionalità, anche senza nulla comunicare al Cliente.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

3.1 Il Cliente è tenuto ad accedere e usufruire del Servizio e a utilizzare il Programma esclusivamente nell’ambito della sua attività lavorativa e comunque per scopi leciti e legittimi, con l’attività lavorativa e comunque per scopi leciti e legittimi, con la massima diligenza, nel rigoroso rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti, nonché delle previsioni del presente contratto e dei suoi allegati, senza ledere diritti e interessi di SP Group s.r.l. e di terzi.

3.2 Il Cliente è l’unico responsabile di ogni operazione effettuata nell’utilizzo, amministrazione e gestione del Servizio e del Programma. Il Cliente manleva sin d’ora SP Group s.r.l. da qualsivoglia responsabilità per le operazioni eseguite nell’utilizzo del Servizio e del Programma e per eventuali danni diretti o indiretti a persone o cose derivanti da dette operazioni, impegnandosi a tenere indenne SP Group s.r.l. da qualsivoglia contestazione e richiesta risarcitoria o di qualsiasi altra natura avanzata da terzi per dette operazioni.

3.3 Salvo diverso accordo scritto nel modulo d’ordine, il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo utilizzatore del Servizio e l’unico responsabile del contenuto delle informazioni, dei testi e dei dati registrati, memorizzati e trasmessi col Programma. Il Cliente manleva sin d’ora SP Group s.r.l. da qualsivoglia responsabilità per tali contenuti e per eventuali danni diretti o indiretti a persone o cose derivanti dall’utilizzo di detti contenuti, impegnandosi a tenere indenne SP Group s.r.l. da qualsivoglia contestazione e richiesta risarcitoria o di qualsiasi altra natura avanzata da terzi per detti contenuti.

3.4 Il Cliente riconosce che il trattamento di dati, informazioni e contenuti da esso posto in essere nell’uso del Programma e la loro diffusione in internet sono eseguiti a suo esclusivo rischio, senza responsabilità di sorta per SP Group s.r.l.

3.5 Il Cliente riconosce e accetta che il Servizio viene erogato attraverso la rete internet che non è controllata da SP Group s.r.l., che non garantisce di monitorare costantemente le prestazioni e le funzionalità delle strutture della rete né di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la rete. SP Group s.r.l. non risponde ad alcun titolo, né è tenuta ad attivarsi per eliminarli, per eventuali informazioni e contenuti illeciti che dovessero essere trasmessi da terzi o ricevuti per qualsiasi motivo nell’ambito del Servizio.

3.6 Il Cliente è tenuto ad informare tempestivamente SP Group s.r.l. di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account, delle proprie chiavi di accesso o di qualsivoglia altra violazione della sicurezza del Servizio. In caso di furto e/o smarrimento delle chiavi di accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta a SP Group s.r.l., affinchè provvedano alla disattivazione e alla sostituzione.

3.7 Il Cliente dovrà consentire l’accesso al Servizio e l’utilizzo del Programma esclusivamente a proprio personale o collaboratori che si sono impegnati per iscritto al rispetto di tutti gli obblighi derivanti dal presente contratto. Rimane inteso che il Cliente risponderà nei confronti di SP Group s.r.l di qualsivoglia violazione al presente contratto o atto illegittimo o illecito posto in essere dal suo personale o collaboratori o altri utenti autorizzati.

3.8 Il Cliente dovrà farsi carico di tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ad altri programmi, ai servizi telefonici e/o di rete e a quant’altro necessario per accedere e usufruire del Servizio.

OBBLIGHI DI SP GROUP SRL

4.1 SP Group s.r.l pur garantendo una funzionalità senza soluzione di continuità 24 ore su 24, sette giorni la settimana, per tutta la durata del contratto in conformità alle condizioni del presente contratto, garantirà la manutenzione e la funzionalità solo per le ore d’ufficio, dal lunedì al venerdì.

4.2 SP Group s.r.l. rimane totalmente estranea all’attività del Cliente e non è soggetta a obblighi di sorveglianza sull’utilizzo da parte del Cliente del Servizio e del Programma.

4.3 SP Group s.r.l. non risponde dei dati, informazioni e contenuti immessi, trasmessi o trattati dal Cliente nel Programma e in genere per l’uso fatto dal medesimo del Programma e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione, a tutela di diritti e interessi propri e di terzi, ivi inclusa la comunicazione a soggetti interessati dei dati utili a consentire l’indicazione del Cliente.

4.4 SP Group s.r.l. non risponde per l’uso fatto dal Cliente del Programma in relazione a situazioni di particolare rilevanza e criticità che comportano, a mero titolo d’esempio, rischi per altri server, terzi e dati di terzi.

4.5 SP Group s.r.l. dichiara di essere dotata di strumenti idonei a tutelare efficacemente la sicurezza delle informazioni sotto il profilo fisico, informatico e organizzativo.

4.6 Il Cliente accetta che la responsabilità di SP Group s.r.l. per l’eventuale non corretta erogazione del Servizio è limitata al corrispettivo versato dal Cliente nei 12 (dodici) precedenti mesi. Null’altro sarà dovuto da SP Group s.r.l e da a titolo di risarcimento, indennizzo o altro titolo.

4.7 In ogni caso, SP Group s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per danni indiretti addotti dal Cliente, come a titolo d’esempio perdita di guadagni, perdita di dati, diminuzioni di fatturato, perdita di chances.

4.8 SP Group s.r.l esegue quotidianamente un back up di tutti i dati contenuti nel Programma, garantendo, in caso di disaster recovery, il ripristino dell’ultima versione disponibile dei dati in quel momento registrati dal Cliente.

ASSISTENZA

5.1 La manutenzione ordinaria ed evolutiva, la revisione e l’aggiornamento del Programma sono inclusi nel presente contratto di fornitura del Servizio. Fermo restando che SP Group s.r.l . non ha alcun obbligo di aggiornare e ulteriormente sviluppare il Programma, SP Group s.r.l. informerà il Cliente, a mezzo avvisi elettronici, degli aggiornamenti e revisioni emesse con riferimento al Programma. Al Programma così aggiornato o revisionato si applicheranno tutte le clausole del presente contratto.

5.2 Per tutta la durata del presente contratto SP Group s.r.l. fornirà al Cliente assistenza per la risoluzione di problemi di accesso e fruizione del Servizio e di funzionamento e uso del Programma. Le richieste di assistenza e di informazioni potranno essere inoltrate, con preferenza della modalità scritte, ai recapiti riportati sul modulo d’ordine. I servizi di assistenza sono erogati da SP Group s.r.l.. o da suoi incaricati durante i giorni lavorativi negli orari riportati sui portale assistenza spgroup.it, con la massima diligenza e puntualità, compatibilmente con le proprie esigenze ed impegni lavorativi. Al fine di consentire l’espletamento delle prestazioni di assistenza, il Cliente sarà tenuto a fornire a SP Group s.r.l. le chiavi d’accesso, se richieste. SP Group s.r.l. non garantisce che, tramite i servizi di assistenza, siano risolvibili tutti i problemi di accesso e fruizione del Servizio e di funzionamento e uso del Programma.

5.3 I servizi di assistenza non ricomprendono attività diverse dalla risoluzione dei predetti problemi di accesso, funzionamento e uso,
come a titolo esemplificativo modifiche al Programma, sviluppo di programmi personalizzati, recupero di archivi del Cliente, collegamento a programmi diversi, interventi presso la sede del Cliente. Queste attività, così come qualsiasi altra attività non ricompresa nel contratto di fornitura del Servizio, saranno erogate da SP Group s.r.l. alle tariffe di volta in volta vigenti, che saranno comunicate al Cliente, a sua richiesta.

5.4 Salvo diverso accordo scritto, SP Group s.r.l. non sarà tenuta a fornire al Cliente formazione in ordine agli aggiornamenti e revisioni del Programma.

5.5 Salvo diverso accordo scritto nel modulo d’ordine, la formazione del personale del Cliente è esclusa dal presente contratto.

5.6 SP Group s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per la perdita e danneggiamento di dati, informazioni e contenuti presenti sul Programma nel corso dei predetti interventi di assistenza e di prestazioni aggiuntive.

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

6.1 Oltre alla fattispecie di cui agli art. 2.4 e 2.7, SP Group s.r.l. può a loro discrezione, anche senza preavviso sospendere il Servizio qualora:

6.1.1 il Cliente si rende inadempiente ad una qualsiasi previsione del presente contratto, ivi inclusi gli allegati;

6.1.2 SP Group s.r.l. ha ragionevoli motivi per ritenere che il Servizio è utilizzato da terzi non autorizzati;

6.1.3 si verificano casi di forza maggiore o circostanze che, a insindacabile giudizio di SP Group s.r.l., impongono di eseguire interventi urgenti, segnatamente per la risoluzione di problemi di sicurezza e per prevenire o evitare pericoli per l’intera rete o per persone o cose;

6.1.4 il Cliente si trova coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale, amministrativa anche con terzi, in particolare quando la controversia riguarda il Servizio o il Programma;

6.1.5 la sospensione è richiesta dall’autorità giudiziaria. SP Group s.r.l. si riservano di ripristinare il Servizio quando ritiene superate ed eliminate le cause che avevano determinato la sospensione.

6.2 In caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente, il periodo di sospensione non sarà in alcun modo rimborsato o recuperato e SP Group s.r.l. ha diritto al risarcimento dei danni subiti per la condotta del Cliente.

6.3 In caso di sospensione del Servizio imputabile a SP Group s.r.l., la durata del presente contratto sarà proporzionalmente esteso del numero di giorni in cui il Servizio è rimasto sospeso, senza che il Cliente possa pretendere risarcimenti, rimborsi o indennizzi di sorta.

GARANZIE

7.1 SP Group s.r.l.. garantisce che il Servizio sarà erogato e che il Programma funziona in modo conforme a quanto indicato nella documentazione illustrativa. Il Cliente prende atto che la versione del Programma fruibile tramite il Servizio è migliorabile e soggetta a perfezionamenti ed evoluzioni.

7.2 SP Group s.r.l. non garantisce l’idoneità del Servizio e del Programma ai fini specifici del Cliente nè la sua adattabilità alla realtà e attività aziendale del Cliente, che sono di esclusiva responsabilità del Cliente, che dichiara di aver ricevuto dettagliata illustrazione del funzionamento e delle funzionalità del Servizio e del Programma da SP Group s.r.l. e di averle ritenute conformi alle sue esigenze professionali e lavorative.

7.3 SP Group s.r.l. non garantisce che l’erogazione del Servizio e il funzionamento del Programma avvengano senza interruzioni o errori o comunque in tutte le combinazioni possibili di utilizzo, né che tutti gli errori o difetti possano essere rimediati.

7.4 SP Group s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per la mancata o parziale fruizione del Servizio e funzionamento del Programma determinata dalla mancanza originaria o sopravvenuta delle caratteristiche tecniche di cui all’art. 1.5.

7.5 Rimane esclusa la responsabilità di SP Group s.r.l. , salvo i casi di dolo e colpa grave, per danni di qualsiasi genere e a qualsivoglia titolo, ivi compresi quelli derivanti dalla fruizione o mancata fruizione del Servizio, dall’uso o mancato uso del Programma, dalla perdita di affari, perdita di dati, sospensioni dell’attività. In ogni caso, la responsabilità di SP Group s.r.l. non potrà eccedere l’ammontare del corrispettivo 50% annuale pagato dal Cliente.

CORRISPETTIVO

8.1 A fronte della fornitura del Servizio, il Cliente è tenuto a versare a SP Group s.r.l. il corrispettivo previsto nel modulo d’ordine, secondo le modalità ivi indicate.

8.2 Il ritardato pagamento del corrispettivo di cui all’art. 8.1 comporterà l’obbligo per il Cliente di corrispondere gli interessi al tasso previsto dal D.Lgs n. 231/02.

8.3 Il Cliente non potrà per alcun motivo sospendere il pagamento del corrispettivo, neppure in caso di contestazioni sull’erogazione del Servizio e sul funzionamento del Programma.

8.4 Il mancato pagamento del corrispettivo oltre il termine di 15 (quindici) giorni dalla scadenza determina la facoltà per SP Group s.r.l. di sospendere il Servizio, fatto salvo il risarcimento danni, e fermo restando il suo diritto pretendere l’adempimento, ovvero di risolvere il presente contratto con comunicazione scritta, a mezzo posta elettronica certificata pec, senza necessità di costituzione in mora.

DURATA – RISOLUZIONE

9.1 Salvo diverso accordo scritto nel modulo d’ordine, il presente contratto ha durata di un anno dalla data di invio delle chiavi d’accesso, con rinnovo automatico per la medesima durata alla sua scadenza, salvo disdetta scritta, da inviarsi a mezzo Racc. A.R. o posta elettronica certificata, di una delle due parti con un preavviso di 40 (qauranta) giorni. In caso di mancato rinnovo, il Cliente avrà diritto esclusivamente ad una versione semplificata a tempo indeterminato del Programma per la sola consultazione dei dati contenuti, senza alcun diritto ad aggiornamenti, assistenza o altri servizi, fermo restando che anche tale versione semplificata del Programma è di esclusiva proprietà di SP Group s.r.l.. e che l’uso di questa versione semplificata è soggetto a tutte le limitazioni e divieti derivanti dalle presenti condizioni generali che, in caso di loro violazione, daranno facoltà a SP Group s.r.l. di cessare il diritto all’uso, da comunicarsi a mezzo Racc. A.R., senza necessità di costituzione in mora.

9.2 SP Group s.r.l. potrà risolvere il presente contratto con effetti immediati in caso di mancata regolarizzazione o adempimento alla diffida indirizzata al Cliente indicante il termine di 10 (dieci) giorni per il rispetto degli altri adempimenti di cui al contratto.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1 Il Cliente è tenuto a fruire del Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale SP Group s.r.l..

10.2 Il presente contratto non comporta la cessione al Cliente di alcun diritto di proprietà sul Programma SP Group s.r.l.. è la sola titolare dei diritti di proprietà, anche intellettuale, sul Programma, nonché dei diritti morali e di quelli di utilizzazione economica, ivi compresi il diritto di riproduzione, traduzione, adattamento, trasformazione, modificazione e distribuzione sotto qualsiasi forma e senza limitazione alcuna, compresa la vendita e la locazione anche di sue copie e delle sue versioni modificate o aggiornate. La proprietà di tutti i codici oggetto e di tutti i codici sorgente del Programma rimane di SP Group s.r.l., così come quella di tutti gli elementi, componenti, applicazioni, versioni, sviluppi, aggiornamenti e software connessi o derivati dal Programma, eventualmente fruibili da parte del Cliente tramite il Servizio.

10.3 Il presente contratto non concede al Cliente alcun diritto o titolo definitivo sul Programma. Salvo diverso accordo scritto, il Cliente non potrà in alcun modo disporne, farne oggetto di licenza o consentirne l’elaborazione o altrimenti trasferire o in qualsivoglia altro modo rendere disponibile a terzi il Programma, sia a titolo oneroso che gratuito. Il Cliente non potrà riprodurre, tradurre, adattare, trasformare, modificare il Programma o qualsiasi parte in esso contenuta, né potrà causarne o permetterne la decompilazione o il deassemblaggio, nè potrà incaricare terzi di eseguire tali attività. Neppure il Cliente potrà eseguire copie di back up o di archivio del Programma a scopo di riserva.

10.4 Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Programma e nella relativa documentazione sono informazioni riservate di proprietà di SP Group s.r.l..

10.5 Tutti i marchi registrati e non relativi al Programma e a
SP Group s.r.l. restano di proprietà esclusiva di quest’ultima, senza che dalla stipulazione del presente contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

10.6 SP Group s.r.l., qualora dovesse venire a conoscenza di utilizzi impropri del Programma o della violazione dei divieti delineati nel presente articolo, potrà risolvere il presente contratto, senza necessità di costituzione in mora, con comunicazione scritta da inviarsi a mezzo Racc. A.R. o posta elettronica certificata, con diritto a trattenere in via definitiva il corrispettivo percepito, a parziale risarcimento dei danni subiti, e di richiedere gli ulteriori danni subiti.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
11.2 Qualunque controversia tra le parti in merito all’interpretazione, validità, esecuzione e cessazione del presente contratto è di competenza esclusiva del foro di Milano.

VARIE

12.1 Il presente contratto costituisce espressione integrale e completa degli accordi intercorsi fra le parti e sostituisce totalmente qualsiasi precedente intesa, scritta o verbale, intervenuta tra di esse. Qualsiasi modificazione del presente contratto dovrà risultare da atto sottoscritto da entrambe le parti.

12.2 L’eventuale nullità di una o più clausole del presente contratto non comporterà la nullità del contratto nel suo insieme, a meno che le parti nulle rivestano carattere essenziale.

12.3 É fatto divieto al Cliente di cedere a terzi il presente contratto, senza il preventivo consenso scritto di SP Group s.r.l..

PRIVACY

13.1 Le parti sottoscrivono il presente contratto dandosi reciprocamente atto di avere ricevuto l’una dall’altra l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 679/2016. Le parti si autorizzano l’un l’altra alla comunicazione a professionisti di loro fiducia od alle autorità competenti dei dati necessari agli adempimenti di legge ed alle questioni amministrative o legali che sono di attualità per la gestione del rapporto.

13.2 Il Cliente è l’unico titolare ai sensi del Regolamento Europeo UE679/2016 del trattamento dei dati immessi o trattati nel suo account di accesso al Programma, con esonero per SP Group s.r.l.. da qualsivoglia adempimento o obbligo al riguardo.


———————————————–, lì ——————————

Il Cliente
(Legale Rappresentante)
SP Group s.r.l.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano di approvare specificamente le clausole indicate agli artt. 1 (oggetto), 2 (modalità di erogazione e utilizzo del Servizio), 3 (obblighi del Cliente), 4 (obblighi di SP Group s.r.l.. 6 (sospensione del servizio), 7 (garanzie),
8 (corrispettivo), 9 (durata – risoluzione), 10 (proprietà intellettuale), 11 (legge applicabile e foro competente), 12.3 (Divieto di cessione), 13 (Privacy).


———————————————–, lì ——————————


Il Cliente
(Legale Rappresentante)
SP Group s.r.l.